Opere d’arte al polso: la nuova collezione Swatch x Centre Pompidou

Opere d’arte al polso: la nuova collezione Swatch x Centre Pompidou

Se anche voi siete degli appassionati di arte moderna, la nuova collezione di Swatch per l’iconico Centre Pompidou di Parigi non mancherà di stupirvi. Nel cuore del Marais parigino, all’interno dell’edificio futuristico che domina la città, viene custodita la fonte d’ispirazione per l’ultima serie lanciata da Swatch: sei tra i più celebri capolavori del museo sono infatti stati reinterpretati sotto forma di segnatempo, in un’inedita trasformazione.

Ciascun orologio, definito dalle sue diverse e originali peculiarità stilistiche, porta l’impronta e il nome dell’opera d’arte a cui si riferisce: vediamoli tutti.


BLUE SKY, BY VASSILY KANDINSKY

Stravaganti creature che fluttuano nello spazio plastico dell’immaginazione: Blue Sky fu dipinto da Kandinsky nel 1940, durante il suo periodo “biomorfo”, espressione del fascino risultante dallo studio e dall’approfondimento della vita invisibile dei micro-organismi.
Questo Swatch si lascia attraversare in tutti i suoi componenti, dal cinturino alla cassa, dalla palette azzurro opaco che ha reso celebre il quadro, ospitandone giocosamente gli insoliti abitanti.
Il particolare che contraddistingue le lancette, omaggio all’artista russo, sarà indubbiamente apprezzato dai suoi estimatori.


THE FRAME, BY FRIDA KAHLO

Nel 1938, Frida Kahlo scelse una piccola cornice decorata con motivi popolari messicani, acquistata in un mercato di paese, per ritrarre sé stessa. The Frame sarebbe stato il primo quadro messicano acquistato da un museo europeo. Il design di questo Swatch riprende l’atto dell'artista del guardarsi allo specchio, riproducendo il suo sguardo intenso tra l’esuberanza dei colori del quadro.


CAROUSEL, BY ROBERT DELAUNAY

Il fascino dei nuovi elementi che cominciarono a popolare la vita della metropoli moderna all’inizio del XX secolo, dai cartelloni pubblicitari all’illuminazione elettrica, ispirarono la pittura di Robert Delaunay, che voleva catturarne il dinamico turbinio. Lo Swatch Carousel ha un taglio speciale sul quadrante, che riecheggia il ritmo di rotazione di un parco divertimenti.


EIFFEL TOWER, BY ROBERT DELAUNAY


La Torre Eiffel, all’epoca l’edificio più alto di Parigi, fu protagonista di molteplici espressioni artistiche di Robert Delaunay, che ne ritrasse i molteplici significati possibili attraverso i colori e le angolazioni diverse. Questo orologio è un omaggio alla prospettiva dell’artista, che guarda il monumento svettare fiammeggiante e leggero verso il cielo.


PORTRAIT OF DÉDIE, BY AMEDEO MODIGLIANI


Nel 1918, Modigliani dipinse la giovane Dédie Hayden, rivelando la profonda malinconia e la fragilità che si celavano dietro la sua eleganza e  bellezza. Questo segnatempo dallo stile romantico, ricrea le texture e i giochi di sfumature dell’opera, focalizzando al centro del quadrante lo sguardo intenso della dama di Modigliani.


RED, BLUE AND WHITE, BY PIET MONDRIAN


Composition with Red Blue and Yellow fu realizzata da Mondrian nel 1930: l’opera coglie l’evoluzione del suo meticoloso percorso di ricerca verso la pura astrazione. Attraverso le sue linee grafiche pulite e gli studiati rimandi cromatici, questo Swatch celebra l’arte di saper cogliere la ricchezza dei significati delle cose nel minimalismo di ciò che è volutamente essenziale.

ALTRI ARTICOLI
Loading...