Longines Spirit Flyback

Longines Spirit Flyback

Il fascino di uno stile senza tempo

Longines ha presentato la nuova versione della linea Spirit, con una delle sue complicazioni distintive: il cronografo flyback.

Fin dalla fine dell'Ottocento, Longines forniva i cronometri da tasca per pionieristiche missioni di esplorazione polare. Nel 1919 diviene cronometrista ufficiale della Federazione Aeronautica Internazionale e inizia a produrre orologi appositamente progettati per la navigazione aerea. La funzione Flyback inserita nei primi cronografi da polso viene sviluppata attorno al 1925, depositandone il brevetto 10 anni più tardi.

I cronografi di Longines sono stati utilizzati durante le storiche imprese dell’aviazione. Tra cui ricordiamo Richard Evelyn Byrd, noto per le sue quattro spedizioni in Antartide tra il 1928 e il 1947, durante le quali utilizzò cronometri e cronografi Longines, incluso un cronografo 13 ZN con funzione flyback.

La Complicazione Flyback

La funzione flyback, chiamata anche “retour en vol”, consente di effettuare una sequenza di misurazioni rapide e consecutive in modo immediato. Con un semplice tocco del pulsante posto alle ore 4, la lancetta dei secondi del cronografo viene azzerata e, rilasciando il pulsante, viene avviata immediatamente una nuova misurazione, permettendo così un conteggio istantaneo. Quindi, le tre azioni, di arresto, azzeramento e avvio di una nuova misurazione avviene in simultanea, attraverso un un’unica pressione dello stesso pulsante.

Nei cronografi tradizionali, l’operazione di azzeramento non si può effettuare durante il cronometraggio in quanto una leva di freno blocca la lancetta dei secondi per consentire la lettura della misurazione sul quadrante. Quando invece si azzera la lancetta dei secondi, la leva di freno si scosta e un’ulteriore leva porta, tramite una camma a cuore, la lancetta crono in una posizione obbligata di riposo. Grazie alla funzione Flyback di Longines questo meccanismo viene eliminato, consentendo due avvii consecutivi senza interruzioni.

Funzionalità

Il nuovo Longines Spirit Flyback è dotato di un movimento specifico a carica automatica, il calibro L791.4, progettato appositamente per questa funzione. Oltre alla complicazione Flyback, il movimento presenta una ruota a colonne per gestire le funzioni del cronografo e un'autonomia di 68 ore. Il bilanciere monta una spirale in silicio, che rende il movimento immune ai campi magnetici e alle variazioni di temperatura. Per la prima volta nella collezione Longines Spirit, il movimento è visibile attraverso il fondello trasparente, permettendo di ammirare le finiture accurate e personalizzate, con la massa oscillante personalizzata dal globo e la scritta Longines Flyback.

Stile e Design

La cassa del nuovo Longines Spirit Flyback da 42 mm di diametro è realizzata in acciaio lucido satinato. A differenza del modello precedente, presenta solo due contatori: quello dei minuti del cronografo a ore 3 e quello dei secondi continui a ore 9. Il quadrante è caratterizzato da una finitura soleil nelle tonalità del nero o del blu, entrambi con contatori azuré. Le lancette e i numeri hanno un profilo in bronzo dal tocco vintage. Alle ore 12 sono stati inseriti il logo, la Clessidra Alata e la scritta “Automatic”. Le cinque stelle applicate, circondate da “Flyback” e “Chronometer", sono alle ore 6.

La lunetta girevole bidirezionale è dotata di un inserto in ceramica dello stesso colore del quadrante e i pulsanti a pompa aggiungono un ulteriore tocco retrò. Il Longines Spirit Flyback può essere abbinato a un cinturino in pelle marrone o tessuto blu, un altro in stile Nato o un bracciale in acciaio a tre file. Tutte le opzioni includono una fibbia déployante con microregolazione e grazie al sistema rapido di intercambiabilità, è possibile utilizzare qualsiasi altro cinturino o bracciale compatibile con l’orologio.

Garanzia Longines

Come ogni orologio Longines anche la linea Spirit Flyback è coperta da una garanzia di 2 anni sull’orologio, a partire dalla data di acquisto, e di ben 5 anni sul movimento e funzionamento dei modelli automatici.

ALTRI ARTICOLI
Loading...